Il recente aggiornamento che ha interessato i docenti della scuola italiana, relativamente alla seconda e terza fascia delle graduatorie d’istituto, potrebbe aver generato confusione in quanti non conoscono la differenza tra graduatorie d’istituto, appunto, e le Gae, cioè le graduatorie ad esaurimento. Vediamo insieme in cosa consiste.
Le graduatorie d’istituto sono delle graduatorie a validità triennale articolate in tre fasce.
La terza fascia è aperta agli aspiranti docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che non sono in possesso di abilitazione all’insegnamento, ma che hanno un titolo di studio valido per l’accesso.
La seconda fascia, invece, è riservata a tutti i docenti abilitati ma che non risultano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento.
Infine, la prima fascia è riservata a tutti i docenti che sono iscritti, con riserva o a pieno titolo, nella prima, nella seconda e nella terza fascia delle Graduatorie ad esaurimento.
Da queste graduatorie attinge il Dirigente scolastico per conferire supplenze brevi, temporanee, per la copertura di posti che si sono resi disponibili dopo il 31 dicembre o per supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, scrutini compresi.
Al contrario, nelle graduatorie ad esaurimento sono iscritti tutti quei docenti che possiedono l’abilitazione all’insegnamento. Queste graduatorie vengono stilate su base provinciale e anch’esse vengono aggiornate con cadenza triennale, fatta eccezione per l’anno in corso per il quale è stato previsto uno slittamento di un ulteriore anno. Ad ogni aggiornamento è possibile modificare il punteggio in base al servizio prestato e decidere se rimanere sulla provincia in cui si è iscritti o se cambiarla. Attualmente le Gae sono chiuse: questo significa che non è più possibile l’inserimento di nuovi aspiranti.
Anche le Graduatorie ad esaurimento sono articolate in tre fasce distinte. In terza fascia vi sono i docenti che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione. Nella seconda, invece, sono iscritti tutti i docenti che al momento di costituzione delle suddette graduatorie avevano già maturato 360 giorni di servizio, oltre ad essere abilitati. Infine, la prima fascia delle Gae è riservata ai docenti che al momento della costituzione delle stesse erano già iscritti nelle graduatorie per soli titoli.
Pertanto, si deduce che la differenza sostanziale tra queste due graduatorie consiste nel fatto che le Graduatorie ad esaurimento vengono utilizzate sia per il conferimento di incarichi a tempo determinato, fino al 30 giugno o al 31 agosto, che per l’assunzione in ruolo, nel limite del 50% dei posti disponibili; le graduatorie d’istituto, invece, sono utilizzate dal dirigente scolastico solo per il conferimento di supplenze più o meno lunghe.